Loading...

marco negri photographer / biography

Marco Negri Classe 1963, professionista dall’età di 27 anni; terminata l’Università inizio il mio percorso lavorando come Fotografo documentarista  per il gruppo Nikon. Presto mi accorsi che quello che più mi coinvolgeva era documentare le storie di vita, la sofferenza, i Popoli sopraffatti dalla violenza, dalle ingiustizie e dalla  guerra; consapevole che attraverso  il mio Lavoro come Fotogiornalista  dovevo sempre più fornire ed alimentare le voci per la valorizzazione dei  “diritti Umani”, attraverso la mia testimonianza Fotografica anche nelle zone più a rischio doveva essere un solo ed esclusivo contributo alla verità, con una Fotografia capace di raccontare, esercitando il più possibile pressione sui lettori come fine ultimo per sostenere chi “non ha voce”.

Iniziai così un percorso di vita con l’ Agenzia Grazia Neri dove ho sviluppato, addirittura stravolto la mia concezione di “Fotografia”. Con la chiusura della Agenzia, iniziò una breve collaborazione con “LaPresse” dedicandomi soprattutto ai conflitti. 

Ad oggi lavoro come  Fotografo indipendente e collaboro con: Gli Occhi della Guerra, dove pubblico i più recenti Reportage: 

– Srebrenica. Per non dimenticare. 

– Il volto sconosciuto del Brasile.

– Brasile: una Foto una storia

– Tra gli zombie del crack. 

– Nelle favelas è tolleranza zero. 

– La guerra per la pace nelle favelas. 

– Siria: Il Dramma dei siriani nei campi profughi

– Libano: La comunità cristiana a rischio emarginazione

– Libano: l’ azione silenziosa dei cristiani rifugiati cristiani 

 

Ho realizzato gran parte dei Reportage come inviato tra Africa: Somalia, Kenia, Angola. Medio Oriente: Libano, Siria, Palestina, Pakistan, Afghanistan. Balcani: Kosovo, Serbia, Bosnia Erzegovina . Sud America: Brasile

Nel corso degli anni ho pubblicato diversi Libri tra cui i recenti: Afghanistan Diary “ Tre anni di lavoro nella Terra di nessuno”, Un villaggio per Amico: la droga ed i giovani in Kenya. 

I miei Reportage sulla gran parte delle riviste italiane ed estere.